jueves, 14 de abril de 2011

Vite transnazionali?

Il volume presenta i risultati di un progetto di ricerca promosso dalla Fondazione Ismu che ha perseguito un duplice obiettivo. In primo luogo, offrire una panoramica delle condizioni di vita e, per quanto possibile, della storia e delle aspettative dei cittadini peruviani presenti nell'area milanese. In secondo luogo, verificare la presenza e la diffusione, nell'esperienza di queste persone, di dinamiche a carattere transnazionale.
Centrale nell'analisi condotta è dunque il concetto di transnazionalismo, che si riferisce a un coinvolgimento simultaneo degli immigrati nella società di origine e in quella di accoglienza; società di origine con cui si continua a interagire sistematicamente anche dopo l'avvio percorso migratorio, senza per questo vivere da estranei la propria esperienza nel Paese di destinazione. Nello svolgimento della ricerca, una particolare attenzione è stata allora dedicata agli esponenti di spicco della comunità peruviana presente a Milano, coloro cioè che hanno portato a termine con successo il percorso di integrazione nella società italiana: successo testimoniato dal buon andamento della propria attività professionale nonché dal prestigio goduto all'interno della comunità peruviana e da eventuali posizioni di leadership in essa acquisite. La scelta di intervistare proprio questi soggetti è stata dettata dalla convinzione, supportata dalla letteratura disponibile, che l'esperienza delle persone maggiormente integrate e ormai libere dagli affanni legati a una precaria condizione economica e occupazionale sia un osservatorio privilegiato per ricercare la presenza di eventuali dinamiche e condotte di tipo transnazionali oltre ciò, ripercorrere l'esperienza dei migranti di successo aiuta a individuare alcuni dei percorsi che possono condurre a una piena e soddisfacente integrazione all'interno della società italiana.
Marco Caselli è professore associato di Metodologia delle scienze sociali presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Milano. Tra le sue pubblicazioni più recenti ricordiamo Indagare col questionario. Introduzione alla ricerca sociale di tipo standard (2005) e Le associazioni di migranti in provincia di Milano (a cura di, 2006).
Vite transnazionali?

0 comments:

Publicar un comentario