domingo, 17 de noviembre de 2013

IL SINDACO HA INCONTRATO OGGI IL DIRETTIVO DELL’ASSOCIAZIONE “CITTA’ MONDO”



 Presenti anche l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno e Seble Woldeghiorghis dell’assessorato Politiche Sociali

Milano, 13 novembre 2013 – Il Sindaco Giuliano Pisapia ha incontrato oggi, insieme all’assessore alla Cultura  Filippo  del  Corno,  il  direttivo dell’associazione “Città Mondo”, nata il 25 settembre 2013 a Palazzo Reale come nuovo soggetto giuridico operante in stretta connessione con il Forum Città Mondo.

Una struttura nuova, il cui percorso di formazione è stato   seguito   attivamente   dall’Assessorato    alla Cultura  sin  dalla  nascita  del  Forum  della  Città  Mondo  nel  2011, in  occasione  del  primo  IPM (International Partecipants Meeting) di Expo.

Il   Forum  resta  luogo  aperto e  privilegiato  di  dialogo  con l’Amministrazione e tra tutte le Associazioni, affermandosi come luogo di partecipazione attiva di oltre 500 associazioni, rappresentative delle numerose comunità internazionali presenti sul territorio milanese.

“Sono felice e orgoglioso del percorso che ha portato a riunire tanti soggetti che rappresentano la cittadinanza internazionale che vive e lavora a Milano in un’unica associazione, che è lo strumento giusto per poter partecipare con ancora maggiore efficacia nella vita nostra città – ha dichiarato il Sindaco Giuliano Pisapia –. Ringrazio gli assessori che si sono impegnati per realizzare un sogno che avevo ancora prima di diventare Sindaco, perché sono convinto che Milano parli al mondo, ma il mondo guarda attentamente Milano, e non solo per Expo, ma anche per la realizzazione di progetti come questi, che incarnano perfettamente l’idea di coesione sociale che abbiamo in mente e che vogliamo realizzare.  Mi auguro che questa esperienza sia anche un mezzo per realizzare nuovi gemellaggi con i Paesi stranieri che fanno parte dell’associazione ’Città Mondo’, non solo in vista di Expo, ma anche dopo, come occasioni di scambio culturale sempre vivo e fecondo”.
“Nel territorio milanese a partire dal 25 settembre scorso, a fianco del Forum della Città Mondo, ha preso forma un soggetto giuridico pronto a collaborare concretamente e attivamente con tutti gli Assessorati del Comune – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno -. Una straordinaria opportunità di collaborazione nel percorso di costruzione di una Città sempre più proiettata verso una cittadinanza compiutamente plurale, intrapreso da questaAmministrazione”.

L’associazione Città Mondo è un’”associazione delle associazioni”, la prima nel suo genere in Italia, a cui aderiscono 80 associazioni quali soci fondatori (l’elenco sulla pagina web dedicata, all’indirizzo del  Forum Città Mondo), rappresentanti tutti i continenti del pianeta: Africa (23), Americhe (22), Asia/Oceania (10) ed Europa (25).  Altre 20 associazioni hanno già presentato richiesta e si sta vagliando la documentazione.
L’Associazione nella sua assemblea costitutiva ha eletto un direttivo di 15 persone, in modo equilibrato per genere e per aree geografiche – provengono da Perù, Cile, Cina. Senegal, Filippine, Eritrea, Bangladesh, Albania, Somalia – e un presidente, Michel Koffi, che oggi ha commentato: “Questo è un giorno molto felice per le comunità straniere di Milano, una giornata indimenticabile per noi. Ringrazio il Comune che ci ha dato forza e coraggio, che ci ha detto che era possibile.
 Ora vogliamo continuare insieme”.
di Elena Conenna
galleria fotografica :    
Forum Città Mondo

0 comments:

Publicar un comentario