miércoles, 20 de noviembre de 2013

Presentato il consiglio direttivo di Città Mondo, la casa di tutti...

Sono quindici, provengono da diversi paesi di tutto il pianeta e ora fanno parte del consiglio direttivo di Città Mondo, associazione di 2° livello, nata dal Forum Città Mondo e promossa dal Comune di Milano.

L'associazione si è costituita il 25 settembre, con l’adesione di 80 associazioni di migranti, nella consapevolezza di quanto sia importante la collaborazione delle varie comunità perché messe insieme, danno un contributo notevole alla società, all’interazione e all’integrazione in Italia. 

Michel Koffi Fadonougbo, presidente dell’associazione, è certo che Città Mondo “diventerà una casa comune, un punto di riferimento unico per le nostre comunità e associazioni migranti a Milano. Abbiamo aperto una pagina nuova nella storia di questa città, una prova di grande senso civico e di responsabilità verso noi stessi, verso le generazioni future di migranti e verso l'amministrazione comunale”. 

Non a caso il Forum è composto da 23 associazioni dell’Africa, 22 delle Americhe, 10 dell’Asia e dell’Oceania, 25 dell’Europa ed altre 20 associazioni (in fase di iscrizione), che insieme svilupperanno progetti e iniziative mirati alla conoscenza reciprocra come valore su cui fondare l’Italia multiculturale.

Nell’incontro l’assessore comunale Filippo Del Corno ha presentato il progetto “Pane e Musiche”. Altri progetti in cantiere sono: “Scritti dalla Città Mondo”, in programma dal 22-al 24 novembre, il progetto bando FEI “Urban Cooking & Gardening”; “Sport Movies & Tv 2013 – 31° Milano International FICTS Fest”; “Cittadini di Milano, Cittadini del Mondo”, della casa Editrice Vallardi. Insomma, tante belle iniziative che coinvolgono tutta la città: la “città mondo”.

Alla chiusura dell’assemblea i partecipanti hanno potuto assistere a un toccante intervento musicale peruviano accompagnato da una degustazione di prodotti tipici, il tutto nel tema dell’Anno Nazionale della Quinoa.

Per seguire le iniziative di Città Mondo si può visitare il sito del Comune di Milano.

Il consiglio direttivo (nella foto) è composto da: Michel Koffi (Compagnia Africana org onlus e Coop. Sociale Interculturale Mille Soleils Onlus), Gjoka Dava (Cooperativa sociale Ajka – Essenza), Vasenka Leka (Centro della Cultura Albanese), Lucía Graciela Rojas (Proficua), Suping Huang (ass. Cinese a Milano), Daoud Ismail (Comunità Palestinese della Lombardia), Roger Richard Anaya Hidalgo (ass. culturale di Progettazione e coordinamento Ispano Americano), Al Mamun MD Abdullah (Comunità del Bangladesh Milano e Lombardia), Marian Ismail Mohamed (Donne in rete per lo Sviluppo e la Pace), Ainom Maricos (Cittadini dal Mondo), Ana Bel Mayo (I colori del mondo Adda), Consuelo Elizabeth Rodríguez Suarez (Equagruppo Eventi e Comunicazione), Eleuterio Ruis Perez (Centro Socio - Culturale Antonio Raimondi), Luca Tripeni Zanforlin (Arci Bellezza), Cela Astrit (Albania e Futuro).

Di Marina Davydova
Milano, 09-11-2013 (All-tv- News)

0 comments:

Publicar un comentario