viernes, 27 de septiembre de 2013

Associazione Città Mondo a Milano


 
Il 25 settembre 2013 è nata la Associazione Città Mondo a Milano, presso la sala conferenze del Palazzo Reale 3° piano – Piazza Duomo 14. Data che rimarrà nella storia del movimento migratorio rappresentato delle diverse organizzazione associative. Recita nel preambolo dello statuto "L'Associazione Città Mondo nasce dalla volontà degli enti partecipanti al Forum della Città Mondo, istituito dal Comune di Milano il 24 ottobre 2011, di dare vita a un'Associazione di secondo livello".

Sono stati 78 le associazione presente, rappresentate per regione geografica dell’America 21, Africa 23, Europa 25, Asia e Oceania 9. si sono costituiti approvando lo statuto che recita le seguenti finalità:

       Promuovere la conoscenza delle comunità presenti nel territorio milanese.
       Favorire lo scambio interculturale e la conoscenza reciproca tra le comunità presenti sul territorio milanese.
       Incentivare la conoscenza della cultura, del territorio e della lingua italiana, come strumento di reciproca comprensione e coesione tra le comunità presenti nel territorio milanese.
       Costruire percorsi e promuovere azioni per una piena cittadinanza dei migranti nella vita sociale e politica a livello locale, nazionale e transnazionale.
       Definire modalità di collaborazione tra l’Associazione e i diversi interlocutori istituzionali.
       Costituire per le associazioni aderenti un punto di riferimento per difendere i diritti dei cittadini attivando risorse istituzionali e sviluppando rapporti Sociali ed interculturali.
       Promuovere il confronto e favorire lo scambio di buone pratiche dell’ associazionismo multiculturale milanese, italiano, europeo e mondiale.
       Promuovere percorsi di valorizzazione delle esperienze e delle competenze di cui sono portatori i cittadini migranti.
       Incentivare la creazione di reti interculturali di associazioni di migranti.
       Promuovere azioni e strumenti atti a favorire la crescita, lo sviluppo e il potenziamento degli enti aderenti.
       Promuovere i progetti degli enti aderenti e favorire la conoscenza delle fonti di finanziamento pubbliche e private.
       Favorire l'integrazione dei membri delle comunità, nei servizi e nelle istituzioni scolastiche e culturali locali, regionali e nazionali.
       Promuovere percorsi  di concreta collaborazione tra enti aderenti e istituzioni italiane e straniere;
       Promuovere iniziative di solidarietà internazionale.
Di seguito si è eletto il Consiglio Direttivo rappresentato come segue:

AMERICA

Ruiz Perez Eleuterio, Centro Socio Culturale Antonio Raimondi Raimondi; Elizabeth Rodríguez, Associazione Equagruppo Eventi e Comunicazione; Roger Richard Anaya Hidalgo, Associazione Culturale di progettazione e Coordinamneto Ispano, Americano;          Lucia Graciela Rojas, Associazione Alpiandes.

EUROPA

Astrit Cela, Associazione di Amicizia ItaloAlbanese ALBANIA E FUTURO;  Vasenka Leka rangu,  Associazione Illyricum; Dava Gjoka,  "Cooperativa Sociale Ajka Essenza; Luca Tripeni Zanforlin, Circolo ARCI Bellezza.

AFRICA

Marian Ismail Mohamed, Associazione Donne in Rette; Fadonougbo Koffi Michel, Compagnia Africana, Ainom Maricos: Movimento Cittadini dal Mondo.

ASIA E OCEANIA

Md Abdullah Al Mamun, Associazione "Comunità del Bangladesh Milano-Lombardia";    Ana Bel Mayo, Associazione "I Colori del Mondo Adda"; Daoud Ismail Issa Ismail, Comunità Palestinese di Lombardia; Suping Huang: Associazione di Cina in Italia.

Di seguito in prima seduta del Consiglio Direttivo a eletto come presidente a  Fadonougbo Koffi Michel.
Siamo di fronte ad una nuova realtà di cittadinanza attiva a Milano, d’un insieme di persone di culture diverse, questo significa individuare con chiarezza i problemi da affrontare, proporre soluzioni, ascoltare senza pregiudizi le ragioni di tutti consiglieri ed associazioni, trovare un accordo comune, e adoperarsi perché l’associazione debba essere riconosciuta come un ente rappresentativo dell’Associazionismo degli immigrati.
Sono convinto che si deve aggiungere  creatività innovative per promuovere una autentica partecipazione associativa come condizione per inglobare e coinvolgere a tutta la collettività milanese.

Milano 26 settembre 2013

Eleuterio Ruiz

0 comments:

Publicar un comentario