jueves, 28 de marzo de 2013

Donne Migrante: Protagoniste nella realtà Milanese



En la tarde de hoy jueves 28 de marzo, hemos tenido la oportunidad de participar en el evento denominado Mujeres Migrantes: Protagonistas en la realidad milanes; se ha realizado en la Sala Pirelli en el Palacio delle Steline en Corso Magenta en la ciudad de Milano. Evento realizado por la Mesa de Trabajo “Mujer y Cultura”  del Forum Città Mondo, en el ambito del ciclo de actividades promovidas por la Oficina de Información del Parlamento Europeo a Milano, sobre el tema “Europa es para las Mujeres”. 

Ha participado Bruno Marasà. Responsable de la Oficina de Información del Parlamento Europeo a Milano; Filippo del Corno. Asesor de la Cultura de la Municipalidad de Milano, Dava Gjoka. Coordinadora de la Mesa de Trabajo Mujer y Cultura del Forum Città Mondo; Francesca Zajczik. Delegada del Alcalde por Igualdad de Oportunidad.

Entres muchas participantes de las Asociaciones de inmigrantes ha perticipado Carolina Ramirez. Representate del Centro Socio Cultural Antonio Raimondi. Aqui su discurso en versión italiana. 

     “Vorrei innanzitutto indirizzare il mio saluto rispettoso, a:
Bruno Marasà
Responsabile dell’Ufficio d’Informazione a Milano del Parlamento Europeo

Filippo Del Corno
Assessore alla cultura

Dava Gjoka
Coordinatrice del tavolo «Donne e Culture»

Francesca Zajczyk
Delegata del Sindaco per le Pari Opportunità

L’Associazione Socio Culturale Antonio Raimondi, è un’organizzazione che si impegna nel perseguire questi principi: promuovere l’integrazione sociale dei migranti, e sostenere progetti di cooperazione e sviluppo locale nel paese di provenienza, facilitando relazioni internazionali per lo sviluppo, di accordi collaterali  fra l’Italia e il paese di provenienza dei migranti. Inoltre persegue gli scopi di valorizzare l’immigrazione come una risorsa per lo sviluppo sociale, economico e culturale, e di proporre iniziative alternative ai problemi sociali e culturali dei migranti, sia in Italia che nel paese di provenienza.

Io mi domando: Quante sono le donne peruviane a Milano?, E qual è il loro ruolo nell’associazionismo? I dati dell’ Osservatorio Regionale per l’integrazione e la multi etnicità  mostrano che il 57,8% dei peruviani residenti in Lombardia è rappresentato da donne.

Questi dati ci dicono che la migrazione peruviana è prevalentemente femminile.

La comunità peruviana a Milano, ha risorse associative molto  importante, ci sono 48 associazioni Peruviane, dei quali 13 associazione sono gestite delle donne. Ma non esiste uno studio specifico sulla partecipazione della donna nell’associazionismo,  sappiamo che in alcune associazione miste, superano ai maschi come numero di associati, sarebbe importante conoscere in che misura la rappresentatività corrisponde alla donna negli organi di decisione.

Il ruolo attivo delle donne peruviane si concentra soprattutto  in quelle associazione create da e per le donne stesse, gestite da donne peruviane con un comune denominatore, di sviluppare le capacità,  artistiche, sociale, culturale e politica.

In questo ambito il CSC. Antonio Raimondi, è convinto dell’importanza del contributo della donna migrante alla vita economica, sociale, culturale, e politica della società milanese e della nostra comunità d’origine. Siamo convinti che una donna nello spazio associativo, sa di essere comunicativa, con abilità di partecipazione sociale.

Vorrei chiudere dicendo:

Che oggi siamo qui, dove le nostre culture si inter relazionano e si arricchiscono mutuamente.  Ognuna di noi è portatrice di tradizioni, esperienze, conoscenze, e nuove idee. Dobbiamo beneficiarci  ed arricchirci de tutta la nostra diversità.

Diversità come utile strumento per capire meglio ed agire a sostegno dell’universalità dei diritti umani, della dignità della donna, della pratica del concetto di pari opportunità, della  solidarietà e la giustizia.


GRAZIE.

0 comments:

Publicar un comentario