jueves, 28 de marzo de 2019

EDUCAZIONE AL PATRIMONIO CULTURALE IMMATERIALE DEL PERÙ: DALLE ANDE ALLA FORESTA AMAZZONICA UNESCO 2010 -2013


CONFERENZA
Giovedì 28 marzo ore 18:30
Spazio delle Culture “Khaled al-Asaad” Museo delle Culture MUDEC
“Il patrimonio immateriale garantisce un senso di identità e continuità ed incoraggia il rispetto per la diversità culturale, la creatività umana, lo sviluppo sostenibile, oltre che il rispetto reciproco tra le comunità stesse ed i soggetti coinvolti”.

Con oltre 10.000 anni di storia, il Perù ha una grande ricchezza e tradizioni multiculturali, ha una gastronomia eccezionale e pluripremiata, ha imponenti complessi archeologici, vaste riserve naturali e dodici siti del patrimonio mondiale dell'Unesco: otto culturali, due naturali e due misti, inoltre dieci manifestazioni riconosciute come patrimonio immateriale dell’umanità: l'arte tessile delle isole Taquile; il patrimonio orale e culturale del popolo Zapara; la salvaguardia delle comunità Aymara; la danza delle forbici o de las Tijeras; la Huaconada, la danza rituale de Mito; il pellegrinaggio al Santuario del Signore di Q'oyllur Riti; Eshuva Harakmbut canti e preghiere di persone Huachipaire; il ponte sospeso di corda Qeswachaka sul fiume Apurimac; la festa della Vergine della Candelaria a Puno; la danza del Wititi della valle del Colca.

Il patrimonio culturale nella nostra attualità.  Con Yesica Salviati (Dott.ssa in Storia e critica d'arte con la Specializzazione in Beni Storico Artistici). Il campo sembra essersi estremamente allargato rispetto a non molto tempo fa: l'entrata in gioco del patrimonio immateriale (Convenzione UNESCO del 2003) ha ampliato gli orizzonti e scardinato il classico sistema occidentale di studio, tutela e valorizzazione dei beni culturali. Le tradizionali categorie di autenticità, originalità, individualità e unicità vengono completamente stravolte e rivisitate alla luce di un dibattito internazionale e di un confronto tra culture lontane che è tuttora in atto.

La cultura immateriale come proposta di sviluppo socio-culturale ed economico del Perù e dell’Italia. Con Renato Ferrari (Antropologo). Il patrimonio culturale immateriale italiano è poco conosciuto dal grande pubblico: le collezioni museali e i moderni strumenti di ricerca on-line sono un segno tangibile della varietà e vastità di questa particolare tipologia di bene culturale. Saranno presentati alcuni casi emblematici tratti dal patrimonio culturale immateriale lombardo per compiere insieme un viaggio ideale tra Italia e Perù con particolare attenzione agli aspetti socio-antropologici ed economici.

Il ponte Q'eswachaca con Manuel Mora (Presidente dell’Associazione Centro Socioculturale Antonio Raimondi e studente di Scienze dei Beni Culturali all’Università degli Studi di Milano). Il Q'eswachaca è realizzato in corde di ichu, un vegetale autoctono delle Ande, e viene rinnovato ogni anno a giugno, con una cerimonia che dura tre giorni e che coinvolge le comunità Ccollana e W'inchiri dei Quehue, eredi dei maestri tessitori. Il ponte Q'eswachaca si trova nella regione del Cusco, nel Perù, a 3700 metri sul livello del mare, è lungo 28,67 metri, a un'altezza di 50 metri dal suolo, attraversa il fiume Apurimac ed è l'ultimo ponte di corda degli Incas, realizzato ancora oggi secondo le antiche tecniche precolombiane.

La Huaconada e danza de las Tijeras (forbici) patrimonio culturale immateriale dell’umanità UNESCO 2010. Con Eleuterio Ruiz Pèrez (Antropologo) La danza è comunicazione e con essa risparmiamo parole che magari altri non capirebbero e stabiliamo un linguaggio universale, familiare a tutti.  In questo contesto  la danza è un veicolo privilegiato perché permette di condividere e socializzare emozioni. La sua capacità di sostenere il benessere attraverso la manifestazione delle emozioni era già nota in molte popolazioni primitive che attraverso i balli tradizionali mimavano i propri stati affettivi individuali o di gruppo.

Verranno mostrati i protagonisti della danza debitamente con i costumi a cura dell’Associazione Culturale la Uniòn di Milano

Presentazione video:  Il ponte Q'eswachaca e della danza Huaconada.

Moderatore: Maria Gutierrez

Evento a cura del Centro Socio Culturale Antonio Raimondi


0 comments:

Publicar un comentario