domingo, 7 de junio de 2015

Mi Piace…un Mondo



Martedì 16 giugno 2015, ore 20.00

In via Antonio Pacinotti 6, Milano.
E’ una iniziativa del Centro Socio Culturale Antonio Raimondi, in collaborazione con il Ristorante Cinema Teatro Trieste a Milano, che si inserisce  dentro il programma Pane e Musica promosso dall’Associazione di secondo livello Città Mondo, eventi realizzati dal 06 giugno al 21 giugno e sostenuti con il contributo dal Comune di Milano.

L’evento Mi piace…un Mondo. Si propone di portare a conoscenza del pubblico italiano, la storia e la cultura musicale di ANNA CHARUN ed il Gruppo Canela, che sono un’espressione della numerosa e variegata comunità peruviana residente a Milano, culturalmente impegnati a valorizzare e incrementare l'amicizia e lo scambio tra il Paese di origine e l'Italia.

La proposta è finalizzata a promuovere la interculturalità, ossia la conoscenza della cultura musicale del Perù nero. in particolare musica creola valser festejo e lando, con gli strumenti originali di Cajòn: È un parallelepipedo di legno che rappresenta più di ogni altro strumento l’identità musicale afroperuviana. Cajita: È una scatola di legno a forma di piramide tronca rovesciata inizialmente usata per la raccolta delle elemosine in chiesa. L’esecutore la tiene appesa al collo e ne colpisce il fianco con una tozza bacchetta di legno. Nello stesso momento con l’altra mano apre e chiude ritmicamente il coperchio producendo un altro suono secco. Quijada o carrasca. Mandibola di asino, i cui denti sono liberi di vibrare all’interno degli alveoli. Se percossa con la mano o il pugno produce un tipico suono vibrante e prolungato. 

Buon divertimento.

0 comments:

Publicar un comentario